Camera climatica: il funzionamento

La camera climatica è lo strumento che consente di testare un prodotto o un materiale, durante la fase di ricerca e sviluppo, in condizioni di utilizzo particolari. Si tratta di test di qualità e resistenza obbligatori per legge, che garantiscono l’immissione nel mercato di prodotti affidabili e sicuri.
La camera climatica quindi assicura che queste specifiche prove rilevino eventuali anomalie, o potenziali difetti del prodotto o materiale analizzato, per consentirne la correzione prima di avviare l’intera produzione.
Il funzionamento della camera climatica: temperatura e umidità
Tra le sue funzioni, la camera climatica si occupa di testare il prodotto per quanto riguarda la sua resistenza alla temperatura e all’ umidità.
La temperatura
La camera climatica svolge la doppia azione di riscaldamento e raffreddamento per garantire una distribuzione omogenea della temperatura. La temperatura viene perciò gestita da una resistenza elettrica, per quanto riguarda il riscaldamento, e da unità di refrigerazione, che invece ne regola il raffreddamento. In funzione del modello, per ogni camera climatica vengono specificate la temperatura massima a cui è possibile sottoporre il prodotto (solitamente +180°C) e la temperatura minima, da -40°C a -70°C, in base alla tipologia di test da svolgere.
L’umidità
Analogamente, la camera climatica analizza la risposta del prodotto o materiale sollecitato in base ad un altro importante fattore: l’umidità. In questo caso, la camera climatica presenta un generatore in grado di riscaldare l’acqua e creare il vapore indispensabile per effettuare i test. Solitamente nella scheda tecnica di ogni camera climatica viene indicato il range di umidità, ovvero il valore minimo e massimo che la macchina può raggiungere.
Per capirne meglio il funzionamento, per sapere quale camera climatica è più adatta alle vostre esigenze e per avere tutte le informazioni sul suo funzionamento potete contattarci allo 011 9911002 oppure compilate direttamente la form sottostante.
I nostri tecnici altamente specializzati sono a disposizione per proporvi il modello più indicato per le vostre esigenze.
A vostra COMPLETA DISPOSIZIONE
Richiedi informazioni o un preventivo GRATUITO
Inserisci nei campi sottostanti, tutti i dati richiesti. Risponderemo alla tua richiesta nel minor tempo possible.