Ricerca perdite F gas
Siamo specializzati, da oltre trent’anni, nell'ambito della refrigerazione industriale e ci proponiamo come partner per la verifica e la manutenzione ordinaria e straordinaria di apparecchi soggetti al regolamento Fgas.
Di cosa si tratta
La ricerca di perdite Fgas è una verifica obbligatoria per le apparecchiature che contengono gas fluorurati a effetto serra presenti in apparecchiature fisse di refrigerazione, e in analoghe strumentazioni, che contengono quantità di gas pari o superiori a 5 tonnellate equivalenti di CO2.
Si tratta di una valutazione, obbligatoria per legge, eseguita per verificare la quantità e la tipologia di Fgas presenti nella macchina al momento del controllo. In fase di analisi devono essere comunicate anche la tipologia e la quantità di Fgas aggiunti durante l’installazione, la manutenzione o la riparazione dell’apparecchio.
La ricerca delle perdite di Fgas e la relativa comunicazione
Per ottemperare alle normative di legge è necessario far eseguire i controlli da persone fisiche certificate o da imprese in possesso di certificato che si riferisce al Regolamento 2067/2015 e 304/2008. Gli interventi di ricerca delle perdite Fgas devono essere comunicati, in via telematica, alla Banca dati gestita dalla Camera di commercio, entro 30 giorni.
Con quale frequenza eseguire le ispezioni?
La frequenza delle verifiche dipende dalla quantità di gas presente nell’apparecchio. Per i dispositivi che contengono una quantità di CO2 minore a 50 tonnellate equivalenti, se non è presente un sistema di rilevazione delle perdite, è sufficiente eseguire la verifica ogni 12 mesi. Per le macchine che contengono una quantità pari o superiore a 500 tonnellate equivalenti di Co2, se è non presente un sistema di rilevazione della perdite, la verifica si deve eseguire ogni 6 mesi. Per gli apparecchi che contengono quantità di CO2 superiori a 50 tonnellate equivalenti, se non è presente un sistema di rilevamento delle perdite, è necessario effettuare le verifiche ogni 3 mesi. In tutti casi è comunque importante effettuare le opportune valutazioni almeno una volta all’anno.
A vostra COMPLETA DISPOSIZIONE
Richiedi informazioni o un preventivo GRATUITO
Inserisci nei campi sottostanti, tutti i dati richiesti. Risponderemo alla tua richiesta nel minor tempo possible.