Camere climatiche walk-in
Tra le camere climatiche maggiormente richieste, un posto di rilievo spetta alle camere Walk-In o camere climatiche “calpestabili”.
Il Disgelo è in grado di progettare, realizzare e installare camere Walk-In costruite sulle specifiche esigenze del cliente, riuscendo a garantire un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Le camere Walk-In possono essere costruite con carpenteria “saldata”, per eseguire test ad alta temperatura fino a +180 °C e cicli caldo umidi con +90 °C e 95% di UR. Oppure è possibile richiedere la progettazione di camere Walk in con pannelli coibentati, accoppiati tra loro tramite appositi giunti ad alta resistenza, che possono arrivare a lavorare fino a +130 °C.
I gruppi frigoriferi, interamente progettati dal nostro ufficio tecnico, ci consentono di coprire range di temperatura negativi fino a -80 °C.
Attraverso le immagini che seguono vi presentiamo una camera climatica da 50 m3 con doppia porta per accesso DUT e porta di servizio per operatore (esiste anche la versione con precamera), progettata su specifica richiesta di un nostro importante cliente.
Le principali caratteristiche tecniche
- Dimensioni utili interne (H x L x P) mm: 3000 x 4500 x 4000
- Dimensioni esterne indicative (H x L x P) mm: 4300 x 5300 x 4300 (compreso quadro elettrico e generatore di vapore laterali)
- Range di temperatura -45 °C…+120 °C
- Precisione lettura temperatura: ±0,5 °C nel tempo
- Velocità di variazione termica in salita: 2°/min
- Velocità di variazione termica in discesa: 3°/min
- Dissipazione ammessa a -45 °C: 2000 Watt
- Umidità relativa regolabile nel range 20%...95% nel campo di temperatura compreso tra +10 °C e +90 °C, con limite del punto di rugiada come da climatogramma che segue
- Precisione lettura umidità relativa: ±1%...±3%
Nel caso specifico, il gruppo frigorifero viene installato all’esterno ed è contenuto in un apposito carter verniciato con vernici epossidiche ad alta resistenza, adatte a proteggere il contenuto per molti anni.
Questa soluzione offre due principali vantaggi:
- bassa rumorosità nel luogo dove operano gli operatori <52 dBA
- dissipazione termica in ambiente interno bassissima
I nostri gruppi frigoriferi remoti sono appositamente progettati per lavorare a temperature esterne tropicali. Non soffrono le calde giornate dei mesi estivi e, grazie ai regolatori elettronici di velocità dei ventilatori esterni, possono lavorare anche in ambienti con temperature comprese tra -10 °C e -20 °C.
I ventilatori dell’unità di trattamento interna (in questo caso inserita a soffitto per migliorare la disponibilità di spazio, sulla base della camera) sono realizzati con albero monoblocco e ventole di acciaio AISI 304. Sono alimentati tramite inverter, che ottimizza i flussi d’aria all’interno del vano prova in base al ciclo in corso.
L’iniezione del vapore è di tipo a vapore surriscaldato, che aumenta l’efficienza dell’umidificatore stesso.
Completa la fornitura il nuovo sistema di controllo “OZ CliMaLogic“, vero e proprio nucleo di controllo delle funzionalità della macchina. Il sistema è stato interamente sviluppato internamente a Il Disgelo, grazie alla pluriennale esperienza acquisita sulla base dei progetti di Ocras Zambelli, storico produttore di camere climatiche del quale abbiamo acquistato il brand e l’intero archivio dei progetti.
Per qualsiasi informazioni circa le nostre camere climatiche “walk in” o per una consulenza personalizzata potete contattarci direttamente allo
011 99 11 002 oppure scriverci a info@ildisgelo.it.
A vostra COMPLETA DISPOSIZIONE
Richiedi informazioni o un preventivo GRATUITO
Inserisci nei campi sottostanti, tutti i dati richiesti. Risponderemo alla tua richiesta nel minor tempo possible.